martedì 15 ottobre 2013

Pozzuoli, gratis ai disabili le strisce blu: bene, eliminiamo le barriere architettoniche

Fino allo scorso 2 Ottobre, data di entrata in vigore dell’Ordinanza n°158 del 30/09/2013, nel Comune di Pozzuoli, qualora un’automobilista diversamente abile avesse parcheggiato nelle aree di sosta delimitate dalle strisce blu, in mancanza di disponibilità di aree riservate, avrebbe dovuto procurarsi il cd. grattino.

Con tale Ordinanza, il Sindaco Vincenzo Figliolia ha dato un forte segnale all’Amministrazione Comunale ed ai cittadini, mettendo in primo piano le tematiche riguardanti la disabilità.

Grazie a tale delibera le aree blu, in caso di assenza di disponibilità di aree di sosta riservate, sono, per i diversamente abili, gratuite. Sono state poste le basi per un cammino di sensibilizzazione della cittadinanza verso le problematiche che affliggono coloro che hanno una capacità di movimentazione ridotta ma c’è ancora tanto da fare e l’obbiettivo deve obbligatoriamente essere la piena attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone Disabili e del P.E.B.A. (Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche).

Diamo la nostra disponibilità al Sindaco, qualora gradisse una collaborazione per attuare tali normative e, nello stesso tempo, prendiamo atto di quanto fatto congratulandoci per la sensibilità dimostrata.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare, esprimere la propria opinione, il proprio apprezzamento o disaccordo. Nessuno, però, può offendere.