giovedì 29 novembre 2012

Approvata la Carta GIovani a Pozzuoli!

Finalmente è stata approvata dall'amministrazione di Pozzuoli il regolamento per la “Carta Giovani”, una card che darà la possibilità a tutti i ragazzi del territorio puteolano di avere sconti su tutto ciò che fa cultura e sulle attività del territorio. La Carta Giovani è stato da sempre uno dei nostri primi punti all'ordine del giorno, una delle prime proposte che da anni abbiamo fatto alle amministrazioni che si sono susseguite.

Era il 2004 quando Unione degli Studenti e Unione degli Universitari lanciarono l'idea di una Card che desse la possibilità di avere sconti ed agevolazioni su tutto ciò che fa cultura, stipulando convenzioni con esercizi commerciali privati. Da allora la “Carta Giovani”, fatta in modo autonomo dalle due organizzazioni studentesche, si è allargata a molti esercizi commerciali, garantendo sconti su bar, cinema, drive in, librerie, videoteche e altro ancora.

Oggi è il primo atto per un salto di qualità: la Carta Giovani assume un valore non solo mutualistico, ma politico, affermando il principio che l'accesso ai consumi culturali va incentivato, promosso ed aiutato direttamente dalle istituzioni. Siamo molto soddisfatti del regolamento approvato oggi, adesso tocca all'assessorato competente ed agli uffici del comune, riuscire a mettere in rete i tanti commercianti che vogliono aderire all'iniziativa. In questo modo da un lato si aiuta l'economia e dell'altro lato si da un incentivo alla cultura. Quello di oggi è un atto importantissimo, legittima gli anni di proposte e di battaglie fatte non solo dalle associazioni studentesche ma anche da varie realtà territoriali che aderivano all'iniziativa. Adesso bisogna concretizzare il progetto e renderlo fruibile a tutti.

1 commento:

  1. Non sono più giovane, ma penso che sia una cosa buona. I giovani hanno bisogno di essere incentivati.

    RispondiElimina

Chiunque può commentare, esprimere la propria opinione, il proprio apprezzamento o disaccordo. Nessuno, però, può offendere.