venerdì 12 luglio 2013

Contro Alba Dorata a Pozzuoli: dopo le parole vogliamo i fatti!

Le rassicurazioni, quelle date a voce, senza dare l'ufficialità, non ci stanno bene. Vogliamo che agli impegni presi seguano i fatti, è per questo che abbiamo inoltrato questa lettera alla stampa e all'amministrazione guidata dal sindaco di centrosinistra Vincenzo Figliolia.

Le sottoscritte realtà politiche e associative dell’Area Flegrea che in data Sabato 6 Luglio hanno dato vita al “Corteo Anti-Fascista”, manifestazione pacifica che ha attraversato le strade di Pozzuoli partendo da Largo Palazzine fino a Piazza della Repubblica, a distanza di quarantotto ore dalla preannunciata costituente del movimento di stampo nazi-fascista di Alba Dorata sul territorio flegreo, prendono atto che:

- L’amministrazione e il Sindaco, nel consiglio comunale del 27 Giugno, hanno dichiarato pubblicamente che è stata annullata la costituente di Alba Dorata programmata all’Hotel “Gli Dei” nei pressi del Vulcano Solfatara;

 - Che i titolari del complesso “Gli Dei” hanno comunicato in maniera ufficiosa l’annullamento della prenotazione del 14 Luglio; - E delle rassicurazioni, sempre ufficiose, delle autorità di Pubblica Sicurezza sull’annullamento dell’evento.

Nonostante queste notizie siano state diffuse già da una settimana, negli ultimi giorni alcuni responsabili nazionali e provinciali di codesto movimento stanno pubblicizzando ancora sul web l’evento della loro “Costituente”, che vede sempre come meta la città di Pozzuoli. Per questo motivo chiediamo all'amministrazione comunale e al Sindaco maggiori rassicurazioni e di impegnarsi ad effettuare ulteriori pressioni sul prefetto affinché ufficialmente garantisca che la costituente di Alba Dorata non abbia luogo in nessun angolo del Comune di Pozzuoli. Sarebbe estremamente vergognoso per l’amministrazione e per tutta la città, se in seguito si venisse a conoscenza che il nome di Pozzuoli venisse ricordato come quello della città nella quale si sia costituito legalmente un movimento di stampo nazi-fascista come Alba Dorata. Più di quanto non lo sia stata la mancata partecipazione ufficiale dell’amministrazione comunale al corteo di protesta del 6 Luglio.

In ogni caso il 14 Luglio, qualsiasi sia la risposta al presente comunicato, le nostre realtà flegree vigileranno su tutto il territorio per vietare ad ogni costo la costituente di Alba Dorata nel comune di Pozzuoli concentrandosi immediatamente al minimo segnale di una loro presenza o di un loro concentramento nel nostro territori.

Ass. DiversamenteGiovani
Ass. politica Noi Re(si)stiamo Qui
Ass. Pozzuoli è Tua
Giovani Siinstra Ecologia e Libertà

3 commenti:

  1. cosa si intende per "vigileranno su tutto il territorio"? mi suona molto di "ronda" di ventennale memoria, paradossalmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voce del verbo vigilare va vista in un'accezione molto più ampia, non credi? Roberto, il tuo commento suona come al solito da provocazione, spero di sbagliarmi ovviamente, altrimenti dovrei ignorarti. :)

      Elimina
    2. Ma sai, ronda o non ronda, come diceva l'avv. Chiocca all'apertura del corteo del 6 luglio, la democrazia e la libertà di riunione è data a tutti, tranne che a persone che hanno come unico intento quello di negare democrazia e libertà. Pertanto, se si dovranno eseguire " ronde ", per scongiurare la presenza di certi individui, ben venga. Poi se ti serve una spiegazione del verbo vigilare, ci ha pensato Riccardo ;) . Buona serata.

      Elimina

Chiunque può commentare, esprimere la propria opinione, il proprio apprezzamento o disaccordo. Nessuno, però, può offendere.