venerdì 5 dicembre 2014

Un pranzo solidale a Pozzuoli. Ci proviamo?

Oggi abbiamo protocollato all'Assessore alle politiche sociali del Comune di Pozzuoli, Teresa Stellato, una richiesta per realizzare un pranzo solidale in città durante le feste natalizie. Alcune mense per i più disagiati, infatti, proprio in quei giorni chiudono e sarebbe bello riuscire a mettere intorno ad un tavolo tutti, chi può e chi non può. Questo proprio per evitare che ci sia una ghettizzazione del più povero.

Da parte nostra ci sarà, ovviamente, la volontà di dare un contributo fattivo per organizzare la giornata. Chiederemo all'assessorato di fare rete, di convocare quanto prima ristoratori, associazioni del settore ed occuparsi di trovare uno stabile idoneo per fare l'evento. Noi ci potremmo occupare della divulgazione e di riuscire ad invitare quante più persone possibili e di rimboccarci le maniche in sala ed in cucina per quel giorno. La prima idea, che resta soltanto una bozza, è quella di fare un ticket uguale per tutti a prescindere dal reddito. Questo ticket verrà distribuito gratis ai meno abbienti (presi dalle liste dei Servizi Sociali del Comune di Pozzuoli o dalle segnalazioni delle associazioni di volontariato) e previo pagamento di una somma da decidere a chi può permettersi il pranzo e ha intenzione di fare un po' di beneficenza.

Proporremo all'assessore che i soldi raccolti in parte servano a coprire le spese vive del pranzo solidale. Nel caso ecceda una somma tutto sarà reso pubblico e proporremo di decidere insieme cosa farne degli altri soldi.

Preciseremo all'amministrazione che non vogliamo passerelle per quei giorni. Nessun intervento di esponenti politici, nessun intervento delle associazioni (nemmeno il nostro). Chi vuole contribuire con i fatti deve solo comprare il ticket e sedersi a tavola. L'associazione Noi Re(si)stiamo Qui ha lanciato l'idea, nessun cappello o merito. Il merito sarà di tutti insieme, per quello che nei fatti riusciremo a realizzare.

Come ripetiamo questa è solo una proposta che sta nascendo. Ci proviamo, ci stiamo provando e ci siamo lanciati a capofitto. Se hai intenzione di aiutarci in qualche modo non esitare a contattarci!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può commentare, esprimere la propria opinione, il proprio apprezzamento o disaccordo. Nessuno, però, può offendere.